Optima. Perché sono le batterie migliori?

Uniche nel loro genere, le batterie più affidabili in commercio al mondo

Alto spunto, Altissima Resistenza, Fantastica Affidabilità.

Nate per Uso Militare, ora vengono proposte anche al pubblico, un pubblico esigente che non si accontenta. Volete il massimo? Allora scegliete una Batteria Optima, costruite in USA con tecnologia brevettata SpiralCell, vi garantiranno una durata e prestazioni senza uguali.

Le Optima vi offrono una lunga durata (almeno doppia rispetto alle batterie tradizionali piombo-acido) e prestazioni eccezionali: un piccolo modello di lunghezza 25cm e 20cm di altezza ha uno spunto (CCA EN -18°) di 815A! Un mostro per la sua categoria! 815A di spunto in 50ah.
Non vi basta?
La gamma Optima prevede anche il modello TOP da 75ah, ciclica e Deep Cycle, in grado di erogare uno spunto CCA EN -18° di BEN 975A!

Serve il TOP per le Batterie da Barca?

La gamma BlueTop è specifica, più resistente, in grado di fornire sia Avviamento che Servizi.

Batterie Servizi per il Vostro Camper?

La gamma YellowTop è perfetta, sia Avviamento che Servizi.

Ma qual è la differenza tra la linea Rossa (RedTop), Gialla (YellowTop) e Blu (BlueTop) Optima?

optima-batteries

La Linea Rossa RedTop è specifica per avviamento. In pochi ampère di capacità è in grado di erogare un alto spunto, necessario e sufficiente per mettere in moto anche i motori più esigenti.

Questo però ha un piccolo svantaggio: la batteria non è progettata per uso DeepCycle, ossia Ciclico. Questo tipo di batteria non può essere utilizzata per servizi, in quanto una scarica profonda può danneggiarla irrimediabilmente e renderla inutilizzabile. Niente Camper quindi o servizi generici: solo Avviamento Motore (Auto, Jeep, Fuoristrada, Camper, Barca).
Per un utilizzo di tipo ciclico a scarica lenta invece c’è la linea Gialla, YellowTop.
Questa tipologia di batteria è in grado di sopportare diversi cicli di carica/scarica senza danneggiarsi, unita ad un’ottima capacità (75ah per ogni batteria, è possibile collegarle in serie per ottenere una capacità più alta; ricordarsi però di collegare insieme sempre lo stesso modello!).
Il modello più potente, anche se veramente performante, ha comunque un ingombro abbastanza elevato : 32,5 cm di lunghezza e 24cm di altezza. Esistono comunque modelli più piccoli, ma rispetto alla gamma RedTop hanno leggermente meno spunto : il modello YTS4.2 da 55ah ha 715A di spunto (contro gli 815A e 50ah del modello RTC/RTS/RTR 4.2). La caratteristica distintiva della linea YellowTop è proprio questa : uso per SERVIZI, uso ciclico, più ampère ma leggermeno meno spunto. Più resistenza carica/scarica.
Batteria spesso utilizzata in ambito Hi-Fi Tuning (data la lunga durata), MotoScope, Spazzatrici e Pulitrici Elettriche, Ruspe e Macchine da Movimento Terra.

L’ultima gamma è quella riservata all’utilizzo Nautico, la linea BlueTop: stesse caratteristiche della gamma YellowTop (unita ad una maggiore resistenza alle vibrazioni, così come richiesto dalle sollecitazioni nautiche) ma anche la possibilità di avere “doppi poli”, cioè una coppia di poli più piccoli, oltre ai tradizionali, a cui poter collegare alcuni servizi (verricello, illuminazione di bordo, aria condizionata, pompa di sentina, ecc…). La gamma presenta anche un modello (BT SLI 4.2) specifico e progettato per il solo avviamento barca, secondo le specifiche della gamma RedTop ma con l’aggiunta dei doppi poli per un piccolo servizio (batteria in ogni caso NON ciclica, quindi non adatta a profondi cicli di scarica).

Ma qual’è il segreto delle batterie Optima?

Il segreto è la loro tecnologia speciale, Brevettata USA, di nome SpiralCell.

Questa tecnologia, porta le performance AGM (le batterie Optima infatti sono di tipo AGM, non GEL come spesso molte ritengono molti addetti ai lavori) ad un livello altissimo.

Al centro di ogni batteria OPTIMA vi è una serie di singole cellule a spirale avvolte, costituite da due piastre piombo puro (99,99%) rivestite in un rivestimento di ossido di piombo. Una piastra rivestita è positiva e l’altro è negativa.

Ogni lastra di piombo è costituita da un nastro colato continuo che mantiene tolleranze di spessore critico.

Le due piastre hanno un separatore proprietario (questo componente chiave è in realtà costituito da una miscela di micro-fibra di vetro che sembra cotone fine) che svolge due funzioni fondamentali: evitare che le due piastre si tocchino e tenere l’elettrolita in sospensione in modo uniforme.

L’esclusivo processo di produzione e di avvolgimento a spirale di lastre di piombo continuo di precisione controllato è molto più costoso che costruire batterie tradizionali AGM piastra piatta.

Le Batterie da 12 volt OPTIMA sono fatti di 6 celle SPIRALCELL ciascuna avente una tensione a circuito aperto completamente carico di 2,2 volt per batterie a ciclo profondo e poco più di 2.1 volt per le batterie da avviamento.

OPTIMA ha costruito più di 100 milioni di cellule a spirale individuali a partire dai primi del 1990. Nessuno sa come costruire la più alta qualità e le migliori prestazioni delle batterie a spirale di OPTIMA.

Per questo se volete una batteria che sia il massimo per prestazioni, qualità, durata e affidabilità è il caso che scegliate Optima Batteries.

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