Prestazioni e sicurezza fanno vincere le batterie AGM

In altri post abbiamo già parlato della qualità superiore delle batterie AGM rispetto alle tradizionali piombo-acido. Le AGM sono anche molto più sicure.
Le batterie AGM (absorbent glass mat) sono una classe di accumulatori al piombo nelle quali l’elettrolita è assorbito dentro una matrice di sottili fibre di vetro; normalmente l’elettrolito è libero ed è “tuffato” nell’acido (batterie in acido-libero).

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia?

Maggior durata,
maggiore resistenza ai cicli carica-scarica,
maggior spunto.

Uno sguardo al futuro

Dotarsi di una batteria AGM significa anche essere già pronti per i cambiamenti futuri: le nuove auto Start&Stop infatti, montano già dalla fabbrica batterie AGM che potranno essere sostituite solo con batterie AGM (data la loro migliore tecnologia costruttiva).
Anche questo è un segnale importante che fa capire quanto in futuro le batterie avviamento e servizi saranno sempre più orientate alla tecnologia AGM.

Sicurezza e aspetti legali
Occore considerare anche un aspetto, che non tutti conoscono: la spedizione con Corriere Espresso di batterie tradizionali acido-libero (non AGM o GEL) è vietata dalla legge (Italiana ed Europea).

La normativa di trasporto ADR per il Trasporto di Merci Pericolose consente il transito di Merci Pericolose (cat.8 – Merce Corrosiva) solo in ristretti casi e con l’ottemperanza di diversi documenti, oltre alla necessità di avere furgoni e autisti attrezzati e formati con patentini specifici.

Su tutto il territorio Italiano, nessun corriere espresso è in grado un servizio di trasporto “a norma” per le batterie tradizionali piombo-acido.

Le batterie piombo-acido non sono ermetiche e, se vengono inclinate troppo, permettono una copiosa fuoriuscita di acido (il “liquido all’interno” è acido solforico altamente corrosivo) pericolosa per gli altri materiali a cui sono vicino e per le persone che le movimentano.

Durante le fasi di trasporto (un pacco transita attraverso diversi hub,magazzini e furgoni prima di arrivare al vostro indirizzo di consegna) la batteria potrebbe venire urtata o rovesciarsi.

Tutti questi problemi non esistono per le batterie AGM perché non essendoci acido libero “liquido” all’interno (ed essendo oltretutto ermetiche) non sono sottoposte ad alcuna normativa sul trasporto di materiali pericolosi.

Le batterie AGM/GEL, infatti, possono essere montate a qualsiasi angolo di rotazione, anche capovolte; le batterie tradizionali invece no, semplicemente inclinandole troppo fuoriuscirebbe tutto l’acido all’interno).

Quindi come mai online si trovano in vendita molte batterie tradizionali non-AGM?

Semplice, i venditori spediscono senza informare il corriere (illecito grave) che quindi trasporta materiale pericoloso (a sua insaputa) senza saperlo e senza alcuna copertura per danni (oltre alla pericolosità per addetti che movimentano la merce); per ovviare a danneggiamenti di altra merce sul furgone, le batterie vengono spesso avvolte in una pellicola di plastica resistente che tuttavia non “tappa completamente la batteria” : all’arrivo della merce infatti è probabile che arrivi un prodotto con liquido fuoriuscito (acido solforico!) che dovrete maneggiare con cura per non danneggiare la vostra salute, oltre ad avere un prodotto “difettoso” in quanto l’acido residuo all’interno è direttamente proporzionale alle prestazioni fornite dalla batteria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>